Texas Instruments TI 89 Titanium: l’erede della TI 89 non delude

Texas Instruments TI 89 TitaniumLa calcolatrice scientifica Texas Instruments TI 89 Titanium è l’erede della già performante calcolatrice Ti 89. Un modello che a sua volta è l’erede della calcolatrice TI 92, quest’ultimo un prodotto che nel 1995 ha portato delle importanti innovazioni come l’introduzione dello schermo monocromatico ad alta risoluzione. Schermo che è stato migliorato con il modello TI 92 e che ha raggiunto il massimo del suo splendore con il modello di questa recensione.

Perché stiamo partendo dalla storia?
Perché vogliamo raccontarti come la TI 89 Titanium sia partita dalla già eccellente Ti 89 per poi aggiungere delle importanti migliorie. Per non andare troppo indietro con la storia, lasceremo stare la prima serie della TI 92 e ci concentreremo sulle differenze tra TI 89 e TI 89 Titaium.
Quali sono le altre differenze?
Le altre differenze riguardano la presenza di un design più ergonomico per facilitarne l’utilizzo. Inoltre è presente una maggior memoria e la funzionale porta usb. Tramite un apposito cavo potrai trasferire dati, programmi e quant’altro dalla tua calcolatrice TI 89 Titanium al tuo pc o ad altra calcolatrice.
Queste le principali differenze che hanno migliorato già l’ottima Ti 89.

Texas Instruments 89 Titanium: che Cas!

L’esclamazione del titolo potrebbe far pensare ad una similitudine con qualche parolaccia, ma in realtà non è questo il nostro intento perché davvero la Texas Instruments TI 89 Titanium ha un gran bel Cas.
Ma cos’è questo Cas?
Un sistema operativo dalle prestazioni a dir poco eccellenti con applicazioni instabili e GUI. A nostro avviso il miglior sistema operativo per calcolatrici scientifiche. Un sistema che permette la manipolazione delle espressioni e delle funzioni matematiche.

Dopo aver parlato del Cas della TI 89 Titanium (anche se tale sistema operativo meriterebbe maggior spazio ma non vorremmo annoiarti troppo) passiamo a parlare un po’ della “grafica”. Potrai realizzare grafici anche in 3d e sono già precaricate ben 16 applicazioni di calcolo grafiche. Vi è pure la possibilità di ruotare i grafici 3d e potrai anche tracciare i contorni per semplificarne la visualizzazione.

Altra importante innovazione deriva dalla tecnologia Flash.
Quale vantaggio comporta?
Grazie all’aggiornamento elettronico sarà possibile scaricare nuovi software.
Ottima anche la dotazione di Ram, 188 kb, mentre la Rom arriva ad un massimo di 2,7 mb e ciò ti permetterà di archiviare tanti dati e anche diverse applicazioni.
Presente un desktop con un menù a icone che ti permetterà in modo immediato di trovare ciò che cerchi. Sul desktop vengono pure visualizzate la data e l’ora. E non dimentichiamo neppure che siamo di fronte ad una calcolatrice programmabile, oltre che grafica.  Quindi i calcoli che fai più spesso potrai eseguirli molto più velocemente, basta creare e salvare un programma personalizzato.

Le funzioni e i tanti vantaggi che è in grado di offrire la calcolatrice scientifica TI 89 Titanium non finiscono qui, nell’elenco in basso potrai scoprire tutto ciò che è ancora in grado di offrire. Ma se prima volessi scoprire disponibilità e prezzo di questo prodotto, allora ti basterebbe cliccare qui.

  • Equazioni differenziali: soluzione sia analitica che numerica.
  • Editor testi e dati.
  • Regressioni statistiche.
  • Operazioni esadecimali e binarie e conversioni.
  • Calcolo vettori.
  • Linguaggio di programmazione: TI-Bas e Assembly.
  • Equazioni parametriche, polari e differenziali.
  • Calcolo autovalori.
  • Operazioni di Matrici.
  • Funzione “Pretty Print”: le varie formule matematiche verranno visualizzate sullo schermo esattamente come le vedresti sul tuo libro di testo.
  • Memorizzazione fino a 99 equazioni che possono essere richiamate per poterle visualizzare nuovamente.
  • Display ad alta risoluzione 100 x 160 pixel: grazie all’elevato contrasto le immagini raffigurate sullo schermo saranno ben definite, garantendone la corretta comprensione.
  • Risultati numerici reali e complessi.
  • Oltre 100 unità simboliche in 28 categorie.
  • Alimentazione 4 batterie AAA: prevista anche una batteria di “riserva” per impedire che l’esaurimento dell’energia delle 4 batterie AAA consenta la cancellazione dei dati memorizzati.

TI 89 Titanium: prezzo “testimone” dell’elevata qualità!

Perché acquistare la calcolatrice grafica Texas Instruments TI 89 Titanium?
Solo per il Cas già sarebbe il caso di acquistarla, vista l’efficienza di questo sistema operativo che consente la manipolazione di funzioni ed espressioni matematiche. A noi è particolarmente piaciuta pure la possibilità di rotazione dei grafici 3d e la possibilità di tracciarne i contorni. Ottime pure le capacità Rom e Ram. Insomma, da qualsiasi punto di vista la si guardi, la calcolatrice scientifica TI 89 Titanium è un prodotto eccellente e non a caso il suo prezzo si mostra più alto rispetto ad altri modelli, ma ciò è più che giustificato.

Se vuoi risparmiare però, non perderti l’offerta che ti proponiamo qui di seguito (clicca su “Scopri l’offerta” per approfittarne).

 

Texas Instruments TI-89 Titanium

Texas Instruments TI-89 Titanium

209,99
1 nuovi da €209,99
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2019 15:17