Come scegliere una calcolatrice scientifica: guida all’acquisto

come scegliere una calcolatrice scientificaQuando in passato esisteva la vecchia e “normalissima” calcolatrice in grado di eseguire solo le più semplici operazioni matematiche, la scelta era davvero semplice. C’era solo quella con le funzioni standard. Adesso però con l’avvento delle calcolatrici scientifiche la scelta si è fatta più complicata, grazie ad una serie infinita di funzioni che rendono ogni modello diverso dall’altro. In questa pagina il nostro intento sarà quello di aiutarti a scegliere la calcolatrice scientifica ideale per te.

Calcolatrice scientifica: quale scegliere?

Come ti aiuteremo a compiere la scelta giusta?
Semplicemente rispondendo a delle domande che troverai qui di seguito. Dalle risposte sarai in grado di capire se un determinato tipo di calcolatrice fa al caso tuo oppure no. In alcune risposte consigliamo pure uno specifico modello.

Hai bisogno della calcolatrice in campo finanziario/commerciale?

In questo caso non avere alcun dubbio e opta per la calcolatrice finanziaria. L’unica in grado di calcolare i flussi di cassa, gli interessi anche composti, il break-even e tantissime altre operazioni. Semplifica il tuo lavoro e soprattutto velocizzarlo grazie a questa utilissima calcolatrice.

Studente di ingegneria, statistica o matematica? Necessiti di grafici e tabelle per i tuoi studi?

La calcolatrice che potrà semplificare di molto i tuoi studi è quella grafica. L’unico modello in grado di realizzare grafici (anche in 3d), tabelle ed elenchi. Il modo nuovo, semplice e veloce di studiare. Per rendere semplice ciò che magari può sembrare complicato.
Trai migliori modelli noi consigliamo la Texas Instruments TI-Nspire CS CAS.

Stanco di dover ripetere sempre le stesse operazioni di calcolo?

La ripetizione porta non solo alla noia, ma anche alla lentezza. Si perde solo tempo per eseguire qualcosa che si è già fatto mille volte. Ecco perché in questo caso dovresti optare per la calcolatrice programmabile. L’unica che accorcia i tempi e ti permette finalmente di non dover ripetere sempre le stesse operazioni, ma potrai accorciarli creando degli appositi programmi e riproducendoli semplicemente digitando i tasti della tastiera.
Tra le più performanti consigliamo Hp 50g.

Sei un professionista e vuoi esser sicuro di non aver sbagliato i calcoli?

In questo caso la scelta migliore è quella della calcolatrice scrivente.
Qual è la sua utilità?
Non solo potrai effettuare i più comuni e anche complicati calcoli, ma questi verranno stampati su un apposito nastro che può essere ad un colore o magari a due colori. A due colori proprio come nel modello Olivetti Logos 912. La possibilità di poter consultare questo nastro dove vengono stampati i calcoli, ti permette di individuare facilmente se c’è stato un errore. Uno strumento utilissimo non solo in ufficio, ma anche in casa quando magari si vogliono verificare le spese in famiglia.

Hai bisogno di una semplice calcolatrice da avere in negozio?

In questo caso noi consigliamo la calcolatrice da tavolo. Tasti e display sono voluminosi in modo da garantire la massima visibilità, così non c’è neppure il rischio di premere un tasto piuttosto che un altro. Inoltre, sono modelli piuttosto economici come puoi constatare qui.

Desideri un modello con display chiaro e comprensibile al primo colpo ‘docchio?

Al di là della tipologia, uno dei requisiti fondamentali nella scelta della calcolatrice è il display. Se non è a colori, deve essere dotato di un ottimo contrasto in modo da consentire una facile visualizzazione dei dati. Meglio che, sia schermo che numeri, siano grandi e soprattutto che lo schermo sia “Writeview”.
Cosa significa ciò?
Significa che le varie espressioni matematiche vengono visualizzate sullo schermo esattamente come se le stessi guardando sul tuo libro di testo. Ciò semplifica di molto la comprensione. A tal proposito consigliamo Sharp elws506xb yl.

Come scegliere la calcolatrice scientifica e il rapporto qualità prezzo!

Hai bisogno di una funzionale ed economica calcolatrice scientifica?
Vuoi un prodotto che sappia offrire un rapporto qualità prezzo davvero elevato?
Allora in questo caso non perderti i tre migliori modelli da noi selezionati. Li puoi vedere proprio qui in basso. In alternativa per scoprire tutti gli altri modelli disponibili, clicca qui.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te le migliori 3 calcolatrici scientifiche. Scopri se le offerte in basso sono ancora attive.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2019 11:58