Calcolatrice matematica: un valido aiuto per tutti gli studenti

calcolatrice matematicaSei uno studente della maturità o universitario?
Hai bisogno di uno strumento che ti aiuti nei difficili calcoli matematici?
Allora, non potrai fare a meno del comodo aiuto della calcolatrice matematica.
Questo comodo aiuto elettronico ti permetterà di eseguire i più difficoltosi calcoli, senza bisogno di doverli scrivere su un foglio. Questo ti permetterà di essere più veloce e soprattutto, di essere sicuro di non star sbagliando. O perlomeno, che non stai sbagliando solo dal punto di vista del calcolo. Se poi l’esercizio in questione non risulta, beh, allora c’è qualcosa che è andato storto durante il cammino.

La calcolatrice matematica ha avuto un deciso e radicale cambiamento rispetto al passato. Una volta, era possibile fare solo le operazioni elementari, come l’addizione, la moltiplicazione, la divisione e la sottrazione. Tra l’altro, calcoli che comunque erano facilmente eseguibili pure con un attento conteggio in testa o scrivendo il tutto su un foglietto di carta.  Purtroppo però, quelle stesse operazioni semplici che facevi alle scuole elementari o medie, piano piano si sono evolute e hanno iniziato a complicare “l’esistenza scolastica”. Sì, perché se sei sempre stato un “genio” della matematica”, allora, non avrai mai avuto dei grossi problemi. Ma, se anche tu come noi, con la matematica “ci litigavi”, allora hai di certo “odiato” questa materia più di una volta.

A rendere tutto più semplice per te che stai, magari, frequentando la maturità in un ambito commerciale o ti devi laureare in ingegneria, ci pensa la calcolatrice scientifica. Potrebbe essere proprio il tuo prezioso alleato in sede d’esami. Sì, perché la calcolatrice matematica può essere usata anche negli esami purché sia un modello base e non un modello programmabile o grafico.
Adesso però, andiamo a vedere alcune delle funzioni che potresti fare con una calcolatrice matematica.

Per rendere più semplice la tua scelta, abbiamo selezionato per te le migliori 3 calcolatrici matematiche in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Approfitta delle offerte, che ti mostriamo qui di seguito, per risparmiare.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2019 19:28

Calcolatrice con radice quadrata

Stai cercando una calcolatrice che ti permetta di visualizzare sullo schermo la radice quadrata, così come la visualizzeresti in un libro di testo?
Allora, la calcolatrice scientifica fa proprio al caso tuo. Potresti calcolare la radice quadrata e inoltre quest’ultima verrà visualizzata sul display, così come apparirebbe sul tuo libro. Ovviamente, più grande sarà il display, più sarà ben visibile, ma questo fattore vale per qualsiasi funzione della calcolatrice scientifica.

Calcolatrice con radice cubica

Abbiamo parlato della calcolatrice scientifica matematica con la radice quadrata, adesso non si può non prendere in esame la calcolatrice scientifica con radice cubica.
Cosa cambia?
Semplicemente con la tua calcolatrice scientifica sarai in grado di calcolare anche la radice cubica e non solo la radice quadrata.

Calcolatrice per espressioni

Chi non è ferrato in matematica e c’ha sempre “litigato”, avrà da subito odiato le espressioni. D’altronde, quando l’amore non nasce, è inutile insistere. Si andrebbe incontro ad un muro contro muro inutile, in cui a farsi male saresti solo tu. Ma per te che ne hai bisogno per la scuola, non potrai fare a meno di una calcolatrice scientifica che possa aiutarti anche nelle espressioni.

Calcolatrice trigonometrica: seno e coseno, e non solo!

Per chi non è ferrato in matematica, seno e coseno possono far pensare a tutto, tranne che a due funzioni trigonometriche. Noi con “seno” ci riferiamo alla funzione trigonometrica e non ad una parte anatomica del corpo femminile.
Battute a parte, la calcolatrice con funzione trigonometrica sarà anche in grado di trattare, non solo seno e coseno, ma anche Secante, Cosecante, Arco Seno, Arco Coseno e tutto ciò che riguarda questa disciplina.

Calcolatrice con frazioni

Con la calcolatrice matematica sarà possibile calcolare pure le frazioni, anche se, diciamocelo, rispetto a tanti altri calcoli matematici, le frazioni sono di sicuro tra le più semplici. Ma di certo, poterle visualizzare, così come potresti visualizzarle in qualche libro, è un vantaggio in più che  non potresti mai avere con una vecchia e tradizionale calcolatrice.

Calcolatrice binaria

La calcolatrice binaria ti permetterà di convertire, ad esempio, una cifra decimale in una cifra binaria. Ovviamente, sarà possibile fare anche l’operazione inversa, quindi, trasformare una cifra binaria in una cifra decimale. Tutto questo verrà eseguito in modo rapido e semplice, infatti, ti basterà semplicemente premere l’apposito tasto sulla calcolatrice matematica per far avvenire questa conversione.

Calcolatrice di potenze

Con la calcolatrice scientifica sarà possibile pure elevare a potenza dei numeri, cliccando semplicemente sull‘apposito pulsante. Niente di più semplice ed intuitivo. D’altronde, come hai potuto capire, la calcolatrice non solo è utile e in grado di far svolgere i più complicati calcoli matematici, ma permette pure un’esecuzione rapida e molto intuitiva. Ovviamente, prima, leggi attentamente il foglietto d’istruzione, in modo da non fare confusione tra i vari pulsanti.

Calcolatrice logaritmi

Ebbene sì, sarà possibile avere a che fare pure con i logaritmi. Non c’è proprio fine alle tantissime funzioni matematiche che potresti svolgere con la tua calcolatrice scientifica. Te ne abbiamo elencate solo alcune, ma puoi star tranquillo che ci sono tante altre funzioni che, però, dovrai valutare in ogni singolo modello di calcolatrice matematica. Infatti, devi sempre guardare le “funzioni” descritte.
Se nella descrizione non c’è una particolare funzione che a te serve, non pensare che “non l’hanno scritta perché se la sono dimenticata”, no, se non c’è, non c’è purtroppo.

Quanto costa?

Abbiamo visto l’utilità della calcolatrice scientifica, adesso, non ti resta che valutarne il prezzo.
Noi possiamo assicurarti che non si tratta di prezzi spropositati [come puoi vedere qui], infatti il modello base di una calcolatrice scientifica ha un prezzo alla portata. Il discorso sarebbe differente nel caso delle calcolatrici programmabili o delle calcolatrici grafiche che costano di più.
Quindi, se sei uno studente universitario, potresti anche accontentarti di un modello base che, come hai visto, permette di compiere tantissime funzioni e molte altre (noi ne abbiamo elencato solo alcune tra le più importanti).